Contatta l'Artista
PROFILO DELL’ARTISTA LORETTA BERNARDINI
Vulcanica, eclettica, estrosa e innamorata della natura che riproduce con maestria non studiata, seguendo l’istinto di una donna che ha fatto della spontaneità il suo personale vessillo. In due parole: Loretta Bernardini. Artista colvalenzese amante del colore in tutte le sue sfaccettature e della libertà di espressione, sembra un fiume in piena in procinto di straripare, quasi il suo corpo non riuscisse a contenere il desiderio di trasferire sugli oggetti il bisogno e la voglia di creare. Parlando con lei si raggiunge presto la convinzione che l’arte rappresenti un balsamo in grado di curare le ferite dell’anima.
“Quando manifestai per la prima volta questa passione - racconta — ero solo una bambina. Ciondolavo dietro al mio adorato nonno Armando, un saggio d’altri tempi ai cui insegnamenti ancora mi ispiro e mi dilettavo a disegnare sui muri con il carbone. In prima media produssi la mia prima opera, dipingendo su una balla di patate, gettando già le basi per la mia futura specialità: l’arte del riciclo”.
Il suo estro artistico infatti si traduce nella volontà di utilizzare come materia prima qualsiasi tipo di superficie, rifacendosi al motto “non si butta via niente": dalle borse dismesse al vetro, dalle tende alle coperte, dai coppi ad oggetti di legno, vivendo all’insegna del colore. Unico denominatore comune: l’assenza di monotonia. Lungimirante in tal senso il critico Giorgio Palumbi che anni fa l’ha definita come “un’artista la cui personalità impreziosisce il cuore di quanti hanno il piacere di conoscerla e di viverla”. “Veda ogni cosa dal punto di vista della campagna, dove peraltro vivo – precisa l’artista tuderte - e utilizzo questo modesto talento che mi sostiene per superare le difficoltà quotidiane”. La creatività di Loretta — che negli anni ha esposto a Todi, Colvalenza, Spoleto, Deruta, Lamezia Terme e presso la Galleria d’Arte Maggiore di Roma e che trova sempre stimolante l’idea di “respirare l’aria di altri artisti”- si estrinseca non solo nella pittura ad olio, ma anche nell’uso della creta, nella realizzazione di colori madreperlati, nella tecnica a spatola, nelle sculture con i sassi, nella pittura su multistrato e persino nell’utilizzo della tempera usata dai muratori. Spesso mette la sua fantasia a servizio di chi chiede la realizzazione di bomboniere particolari, o di chi desidera dare alla sua casa una nota di colore e di originalità con vasi, pannelli per caminetti o quadri.
Antonella Fornetti